/
L’ufficio accogliente e flessibile di Giussani Group

Nato dall'unione di due know how con esperienza decennale, Giussani Group si fa interprete di nuove esigenze per il lavoro (anche smart)

Ce l’ha insegnato la pandemia: avere spazi silenziosi e funzionali per poter lavorare al meglio è una necessità non solo per poter lavorare bene, ma anche per poter stare bene lavorando. Lo sa bene Giussani Group, l’azienda nata dall’esperienza pluriennale di due brand che punta a offrire le migliori soluzioni di comfort e funzionalità agli spazi di lavoro. Ci racconta di più Etienne Marelli, direttore generale.


Come nasce Giussani?

«Giussani Group è una realtà che riunisce sotto il proprio cappello molteplici competenze e know how. Il Gruppo è composto al suo interno da due brands: il brand GE Giussani, specializzato in pareti divisorie e arredo d’ufficio dal 1970 e Tecnogivex, azienda che progetta e produce pavimenti sopraelevati dal 1981. Entrambi i brands sono nati più di 40 anni fa ed hanno entrambi una grande esperienza nei reciproci settori». 


Quali sono i prodotti e servizi di punta offerti dall’azienda?

«Principalmente tre: pavimenti sopraelevati, pareti divisorie e arredo ufficio. L’obiettivo, con queste tipologie di prodotto, è quello di offrire un servizio di consulenza totale al cliente, lavorando su tutti gli elementi che caratterizzano lo spazio di lavoro. Le pareti divisorie sono ormai un elemento funzionale importantissimo perché permettono di suddividere gli spazi in modo rapido ed efficiente, caratteristiche che fanno la differenza nel benessere di coloro che ci lavorano ogni giorno. Sul fronte pavimento invece lavoriamo sia su superfici adatte ad ambienti chiusi che aperti. L’estrema utilità di avere un pavimento esteticamente bello e allo stesso tempo pratico, perché ispezionabile in qualunque momento, nascondendo e proteggendo cablaggi e sistemi elettrici, si abbina poi ad alcuni aspetti innovativi, come la possibilità di riscaldare o raffrescare l’ambiente dal pavimento, addirittura gestendo le temperature per ogni zona o gruppo di lavoro. Siamo inoltre una delle pochissime aziende italiane ad aver un servizio così completo. Spesso ci capita che i clienti ci conoscano per un piccolo progetto di pavimentazione sopraelevata per poi arrivare alla richiesta di gestire la partizione con le pareti e l’arredo». 


Che sfide vi si prospettano per il futuro?

«Il concetto di ufficio negli ultimi anni è cambiato profondamente, accelerando tendenze che già si iniziavano a vedere ma che non erano ancora così forti. Un esempio è la necessità di creare ambienti che permettano una flessibilità di utilizzo degli spazi comuni. Oppure spazi per preservare la privacy, di una riunione o di una telefonata, che siano occupabili al bisogno e che siano estremamente funzionali. O ancora la possibilità di ricreare in ufficio un’atmosfera più umana e che sa di casa, con una forte attenzione al benessere e allo star bene delle persone che vivono molte ore in ufficio, condividendo tempo e spazio. Tutto questo sta portando sempre di più a considerare l’ufficio come un luogo complesso ma che al tempo stesso dobbiamo rendere semplice e accogliente. L’ufficio insomma diventa casa e spesso anche viceversa. Ecco il motivo della nostra sfida in settori come l’home design e l’hospitality».

Non solo ufficio: in un mondo che, come abbiamo già scritto, ci ricorda che con lo smart working qualsiasi stanza può diventare ufficio, Giussani Group vuole ora portare il suo know-how in altri settori, creando così una interessante contaminazione creativa e tecnica per creare linee ufficio ispirate all’home design, soluzioni business applicabili nelle proprie abitazioni fino alla possibilità di creare degli arredi professionali, tecnici e al tempo stesso di design in tutto il mondo dell’hospitality. Giussani Group è la prima azienda in Italia in grado di poter fornire un servizio a 360 gradi, dal pavimento alla parete ai mobili da ufficio e su richiesta del cliente anche i controsoffitti, soprattutto nella gestione di grandi progetti.

/
Contattaci